Cos’è lo straining e come ottenere il risarcimento

|

SLLS Legal STA

Lo straining, ovvero quella situazione di stress dovuta a comportamenti ostili sui luoghi di lavoro è lesivo dei diritti del lavoratore, che può ottenere il risarcimento dei danni.

Nell’articolo spieghiamo quando si configura e come la nostra assistenza legale può aiutarti a ottenere quanto ti spetta.

 

 

Il risarcimento in caso di straining sul lavoro

Lo straining sul lavoro rappresenta una condizione intermedia tra lo stress occupazionale e il mobbing, caratterizzata da un ambiente lavorativo nocivo che influisce negativamente sulla salute del dipendente.

In tali casi, il lavoratore ha diritto al risarcimento.

La stessa Corte di Cassazione, con la sentenza n. 3291 del 2016, ha confermato che il datore di lavoro è obbligato a proteggere l’integrità fisica e morale dei propri dipendenti.

Di conseguenza, il lavoratore può richiedere un risarcimento per violazione degli articoli 2087 e 2043 del Codice Civile, dimostrando il danno subito, la nocività dell’ambiente lavorativo e il nesso causale tra questi (Cass. Civ., sez. lav., n. 24883 del 4 ottobre 2019).

 

Come ti aiutiamo ad ottenere il risarcimento per straining

Noi di SLLS siamo uno Studio Legale composto da avvocati professionisti esperti nel settore, con una vasta esperienza acquisita nel corso degli anni.

Offriamo consulenza immediata e personalizzata e l’assistenza più adeguata per aiutarti ad ottenere tutela.

Ci occuperemo di:

  • Analizzare dettagliatamente la tua situazione lavorativa e raccogliere le prove necessarie per dimostrare il danno subito
  • Preparare e presentare la documentazione per la tua richiesta di risarcimento
  • Assisterti in ogni fase del procedimento legale, garantendo una difesa completa dei tuoi diritti.

Puoi contare su di noi per ottenere la giustizia che meriti, con la certezza di avere al tuo fianco professionisti che tutelano i tuoi diritti in ogni fase del processo.

Segnala il tuo problema

Ricevuta e letta l' informativa privacy Reg. UE 679/16

 


FOCUS

l danni risarcibili in caso di straining

Lo straining sul lavoro, come il mobbing, può causare al lavoratore un grave e perdurante stato di stress psicofisico, superiore rispetto a quello naturalmente collegato alla natura dell’attività lavorativa e alle interazioni organizzative.

Il lavoratore che ritiene di esserne vittima può avviare un’azione civile per ottenere il riconoscimento del risarcimento del:

  • danno esistenziale, dovuto al peggioramento della sua qualità di vita e lavorativa
  • danno biologico, qualora le condotte vessatorie abbiano compromesso la sua salute psico fisica
  • danno professionale per la perdita di chance o di progredire o migliorare le sue competenze
  • danno patrimoniale, se ad esempio ha subito un grave demansionamento.

 

Lo straining e il mobbing secondo la Corte di Cassazione

La Corte di Cassazione con recenti pronunce ha individuato le situazioni patologiche che possono colpire il dipendente sui luoghi di lavoro causandogli pregiudizi.

Con l’ordinanza n. 16580 del 23 maggio 2022 ha affermato che:

  • il mobbing si configura quando sono poste in essere serie continue di comportamenti dannosi per la persona all’interno del rapporto di lavoro, accompagnato da un’intenzione persecutoria verso la vittima
  • lo straining si verifica quando sono messe in atto condotte stressanti deliberatamente indirizzate verso un dipendente, anche se la serie di azioni vessatorie è limitata o anche se il datore di lavoro, anche per colpa, consenta un ambiente stressante.

Invece, con la sentenza n. 29101 del 19 ottobre 2023 ha chiarito che:

“… al di là della tassonomia e della qualificazione come mobbing e straining, quello che conta in questa materia è che il fatto commesso, anche isolatamente, sia un fatto illecito ex art. 2087 c.c. da cui sia derivata la violazione di interessi protetti del lavoratore al più elevato livello dell’ordinamento (la sua integrità psicofisica, la dignità, l’identità personale, la partecipazione alla vita sociale e politica)…”.

 

Rivolgiti a noi di SLLS Legal: riceverai tutta l’assistenza e il supporto per far valere i tuoi diritti e ottenere giustizia.

 

Lascia un commento