Sintomi di mobbing: come riconoscerli e difendersi

|

SLLS Legal STA

I sintomi di mobbing si possono manifestare in vari modi, ma tutti incidono sulla salute e sul benessere psicofisico del lavoratore.

Nell’articolo spieghiamo quali sono, come riconoscersi e difendersi.

 

 

I sintomi del mobbing più frequenti

Il fenomeno del mobbing, intenso come una serie di comportamenti persecutori, vessatori e intimidatori perpetrati nel tempo da superiori gerarchici o da colleghi di lavoro nei confronti di un dipendente possono causare diversi disturbi.

Infatti, la vittima di questi atti manifesta sintomi del mobbing comuni, quali:

  • alterazioni del proprio benessere psicologico, come ansia, depressione, attichi di panico
  • sintomi fisici, come cefalea, disturbi gastrointestinali, ipertensione arteriosa, disturbi del sonno
  • disturbi comportamentali come cambiamenti alle abitudini quotidiane, isolamento sociale e in ambito lavorativo, declino delle prestazioni lavorative.

Il dipendente che li subisce ha bisogno di ricevere adeguato supporto e può richiedere anche il risarcimento dei danni.

 

Cosa fare quando si manifestano i sintomi mobbing sul lavoro

Quando si cominciano a manifestare sintomi mobbing sul lavoro è importante cercare qualcuno con cui parlarne, che sia un responsabile all’interno del luogo di lavoro, un collega o una persona esterna. In questi casi è deleterio isolarsi e non cercare un aiuto o un supporto psicologico.

Altro aspetto da non sottovalutare è cercare un consulente o un esperto del settore al fine di capire quale sia la tutela legale che possa essere offerta in queste situazioni.

Infatti, la legge impone sul datore di lavoro un obbligo di garanzia dei diritti fondamentali del lavoratore, prevedendo all’art. 2087 c.c. che:

“l’imprenditore è tenuto ad adottare nell’esercizio dell’impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro”.

 

Se hai bisogno di assistenza per mobbing sul lavoro contattaci

Se hai manifestato sintomi di mobbing per aver subito queste condotte ostili e persecutorie sul luogo di lavoro, non sei solo.

Contattaci e i nostri esperti del settore potranno fornire la giusta tutela legale per affrontare queste situazioni e ottenere il risarcimento dei danni

Il team di SLLS Legal è infatti formato da professionisti qualificati che, grazie alla grande esperienza maturata negli anni ed al supporto di medici legali e specialisti, potrà valutare il tuo caso e assisterti per far valere i tuoi diritti.



FOCUS

I sintomi psicologici mobbing e le conseguenze sulla salute

Chi subisce abusi, condotte intimidatorie, persecutorie e ostili sui luoghi di lavoro riporta spesso sintomi psicologici mobbing che provocano conseguenze sulla salute psicofisica della vittima.

Non è raro che il dipendente tenda ad isolarsi non soltanto sul posto di lavoro, ma anche in famiglia o con le amicizie oppure ricorra all’uso di alcool, sostanze stupefacenti o abuso di farmaci.

Si tratta, quindi, di situazioni delicate che necessitano del giusto supporto, sia da parte di medici specialisti che da parte di avvocati per approntare un’adeguata tutela.

Per tale motivo non esitare a contattarci e potremo assisterti.

 

Come difendersi quando vi sono sintomi del mobbing sul lavoro

Quando si verificano queste situazioni e si presentano i più comuni sintomi del mobbing occorre sapere che si può ottenere tutela da un punto di vista legale.

Infatti il dipendente ha diritto di ottenere il risarcimento dei danni alla propria integrità psicofisica che mira ad ottenere un ristoro non soltanto dei pregiudizi non patrimoniali (danni biologici, morali ed esistenziali), ma anche di quelli patrimoniali (per le spese medice che si sono dovute sostenere).

A tal fine sarà necessario avere con sé la documentazione medica che certifichi le patologie, raccogliere le testimonianze di colleghi o di chi altro era presente sul lavoro quando si sono verificati questi episodi, conservare eventuali email o messaggi, specie se aventi contenuto calunnioso, intimidatorio, ingiurioso.

 

Rivolgiti a noi di SLLS Legal: riceverai supporto ed assistenza per far valere i tuoi diritti e ottenere giustizia.

 

Lascia un commento