Rimborso bolletta Vodafone 28 giorni: come ottenerlo

|

slls-admin

Vorresti capire se anche a te spetta il rimborso per bolletta Vodafone a 28 giorni? La Corte di Cassazione ha riconosciuto l’illegittimità di questa fatturazione e il diritto dei consumatori a riceverlo.

Vediamo a chi spetta e come ottenerlo grazie al nostro aiuto.

 

 

Le bollette Vodafone a 28 giorni

A partire dal 2017, Vodafone e altre grandi compagnie telefoniche hanno cominciato ad emettere fatture non più mensilmente, ma ogni 28 giorni. Di fatto, le bollette venivano emesse ogni 4 settimane, passando dalle 12 alle 13 mensilità.

A seguito di varie sollecitazioni da parte dei consumatori è intervenuta l’autorità Antitrust che, con la delibera n. 269/18/CONS, ha dichiarato illegittima questa modalità di fatturazione, ordinando il ripristino delle fatture mensili e altresì obbligando Vodafone al rimborso delle somme incassate in danno degli utenti nel periodo in cui è stata applicata la fatturazione illegittima.

Successivamente, l’intervento del Consiglio di Stato, con la sentenza n. 879 del 3 febbraio 2020, ha chiarito che il rimborso Vodafone 28 giorni deve avvenire automaticamente e cioè senza che gli utenti dovevano farne richiesta.

Nonostante ciò la compagnia telefonia ha continuato a non versare alcun rimborso finché non vi fosse stata istanza dei clienti.

 

La recente sentenza della Corte di Cassazione sul rimborso Tim 28 giorni

Dopo il provvedimento dell’Agcom che obbligava Tim alla restituzione dei giorni “erosi” anche la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 4182/2024, a conferma delle precedenti sentenze del Tribunale e della Corte di appello di Milano, ha giudicato illegittima la fatturazione a 28 giorni, anziché mensile attuata a partire dal 1° aprile 2017.

I giudici hanno, infatti, sostenuto che questa pratica era contraria ai principi generali di correttezza e buona fede contrattuale che mina profondamente la fiducia di consumatori.

Inoltre nella sentenza vengono obbligate le compagnie al rimborso 28 giorni anche nei confronti dei clienti che avevano esercitato il diritto di recesso.

La compagnia telefonica ha quindi cominciato a comunicare, tramite lettera raccomandata, il diritto al rimborso dei consumatori.

Tuttavia, gli utenti hanno segnalato frequentemente di non aver ricevuto ancora nulla. Per questo motivo ti invitiamo a contattarci e i nostri legali potranno aiutarti a farti ottenere quanto ti spetta.

 

Ottieni il rimborso bolletta Vodafone 28 giorni con il nostro aiuto

Se non sai come richiedere il rimborso 28 giorni Vodafone o nonostante la tua richiesta non hai ricevuto risposta o non ti è stato corrisposto nulla, non esitare a contattarci.

I nostri avvocati esperti in telefonia potranno aiutarti gratuitamente:

  • diffidando la compagnia telefonica e obbligandola a corrisponderti il rimborso che ti spetta
  • se non lo facesse, intraprenderemo le vie legali.

Il team di SLLS Legal è formato da professionisti competenti in materia che, grazie alla grande esperienza maturata in questi anni, potrà far valere i tuoi diritti.

Segnala il tuo problema

Ricevuta e letta l' informativa privacy Reg. UE 679/16

 


FOCUS

Chi può richiedere il rimborso fatturazione Vodafone 28 giorni

Il rimborso Vodafone 28 giorni spetta agli utenti di linea fissa che dal 23 Giugno 2017 al 5 aprile 2018 hanno ricevuto bollette ogni 4 settimane (28 giorni) anziché mensilmente.

Inoltre, con la recente sentenza della Corte di Cassazione, è stato chiarito che il rimborso deve essere riconosciuto anche nei confronti di quei clienti che avevano esercitato il diritto di recesso.

Per la telefonia mobile, invece il rimborso spetta agli utenti il cui contratto sia legato a quello madre della telefonia fissa.

E ancora, la richiesta di rimborso può essere inviata anche dai clienti, attivi prima del 31 marzo del 2018, ma che non utilizzavano più il servizio di rete fissa dopo il 23 giugno 2017.

 

Come richiedere rimborso fatturazione 28 giorni Vodafone

Si può provare a contatatre Vodafone per il rimborso bolletta Vodafone anche in diverse altre modalità, per esempio:

  • chiamare il Servizio Clienti al 42591 da linea telefonica fissa
  • inviare una raccomandata A/R con causale alla Casella Postale 190 – 10015 Ivrea che contenga il modulo rimborso bollette 28 giorni Vodafone
  • mandare una PEC all’indirizzo disdette@vodafone.pec.it – per i clienti privati; per i business all’indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
  • per i clienti TeleTu, inviando una raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Casella Postale 1022 – 88046 San Pietro Lametino (CZ).

Per i clienti che non hanno più il contratto con la Vodafone si dovrà inserire la causale “rimborso fatturazione 28 giorni cliente disattivo” e inserire il numero di telefono unitamente al codice cliente presente in fattura.

 

In ogni caso, se non ricevi risposta o non ti viene corrisposto nulla, ti consigliamo di contattarci. Il team di SLLS Legal è pronto a far valere i tuoi diritti. 

Lascia un commento