Quali sono i diritti del malato in ospedale: come difenderli

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diritti del malato in ospedale devono essere rispettati sia durante un ricovero che in una semplice visita all’interno di una struttura sanitaria.

Nell’articolo capiamo quindi quali sono questi diritti e come ti forniamo assistenza legale se vuoi denunciare la malasanità.

 

 

La Carta dei Diritti del malato in ospedale

La Carta Europea dei Diritti del Malato definisce 14 diritti essenziali che devono essere garantiti a ogni paziente.

Vediamo quali sono i diritti del malato:

  • Accesso ai servizi per la prevenzione delle malattie
  • Accesso alle cure sanitarie adeguate al proprio stato di salute
  • Ricevere informazioni chiare e dettagliate sulla propria salute e sui servizi sanitari
  • Partecipare alle decisioni riguardanti la propria salute, esprimendo il proprio consenso
  • Libertà di scelta tra diverse opzioni di trattamento
  • Essere informato su tutti i dati personali riguardanti la propria salute
  • Ricevere le cure necessarie nei tempi appropriati
  • Accesso a servizi sanitari di elevata qualità
  • Ricevere cure che rispettino alti standard di sicurezza.
  • Accesso a tecniche diagnostiche e terapeutiche innovative, conformi agli standard
  • Riduzione al minimo della sofferenza durante il trattamento
  • Sottoporsi a programmi diagnostici e terapeutici personalizzati
  • Diritto a presentare reclami in caso di danno subito e a ricevere una risposta
  • Ottenere un risarcimento adeguato e tempestivo in caso di danno causato dai servizi sanitari.

 

Come ti aiutiamo a denunciare il mancato rispetto dei tuoi diritti sanitari

Noi di SLLS siamo uno Studio Legale composto da avvocati professionisti esperti nel settore sanitario, con una vasta esperienza acquisita nel corso degli anni.

Offriamo consulenza immediata e personalizzata e l’assistenza più adeguata per la tutela del paziente.

Ci occuperemo di:

  • Valutare il tuo caso specifico e raccogliere tutte le prove necessarie
  • Redigere e presentare la denuncia per malasanità
  • Rappresentarti in tutte le fasi legali, inclusa la negoziazione per un risarcimento adeguato.

Puoi contare su di noi per ottenere la giustizia che meriti, con la certezza di avere al tuo fianco professionisti che tutelano i tuoi diritti in ogni fase del processo.

 

Segnala il tuo problema

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FOCUS

 

Chi difende i diritti del malato

Quando i diritti del malato ricoverato in ospedale non sono sono rispettati, può essere necessario intraprendere un’azione legale. In questi casi, il paziente o i suoi familiari si rivolgono a uno studio legale specializzato in malasanità.

Il diritto al risarcimento può essere esercitato attraverso due percorsi, che possono essere seguiti contemporaneamente: l’azione civile, che mira a ottenere un risarcimento per i danni subiti, e la denuncia penale contro il professionista sanitario che si presume abbia commesso l’errore.

La decisione di avviare un’azione penale per malasanità dipende dalle specificità del caso. Esistono tre differenze principali tra l’azione civile e quella penale:

  1. L’azione penale è rivolta contro il medico o l’operatore sanitario considerato responsabile dell’errore, mentre l’azione civile si concentra sulle mancanze della struttura sanitaria e può essere avviata anche senza individuare un colpevole specifico.
  2. I tempi dell’azione penale dipendono dal Pubblico Ministero e possono subire ritardi non prevedibili né controllabili.
  3. In entrambi i procedimenti è necessario dimostrare il nesso causale tra la condotta e il danno, ma in ambito civile si utilizza un criterio di probabilità relativa, mentre in sede penale è richiesta una certezza basata su un “elevato grado di credibilità razionale o probabilità logica” per ottenere una condanna.

 

Contattaci e raccontaci il tuo caso: noi di SLLS Legal siamo qui per aiutarti e far valere i tuoi diritti.

 

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