Quando vanno in prescrizione le bollette della luce e come contestarle

|

SLLS Legal STA

L’intervenuta prescrizione della bollette luce comporta che non sarà più dovuto alcun pagamento dopo il decorso di un termine previsto dalla legge.

Vediamo quando si prescrivono e quali azioni intraprendere per contestare eventuali richieste ingiustificate di saldo.

 

 

Cos’è la prescrizione bollette luce

La prescrizione bolletta luce comporta l’estinzione del diritto a causa del mancato esercizio, da parte del titolare, dopo un determinato periodo di tempo.

Quanto detto è previsto dall’art. 2934 c.c. secondo il quale: “quando il titolare non esercita per il tempo determinato dalla legge un diritto, questo si estingue per prescrizione”.

Con riferimento alle utenze, questo vuol dire che trascorso un lasso temporale previsto dalla legge, durante il quale non viene inviato alcun sollecito di pagamento, il fornitore non potrà più richiedere al cliente il versamento di alcun importo perché il debito si è estinto.

Vediamo quale termine è stato previsto dalla legge per le bollette dell’energia elettrica.

 

Quando vanno in prescrizione le bollette della luce non pagate

Le leggi di Bilancio del 2018 (legge n. 205/2017) e del 2020 (legge n. 160/2019), recependo le indicazioni di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), hanno stabilito che la prescrizione bollette energia elettrica, per le fatture emesse successivamente al 1° marzo 2018 è di 2 anni e non più 5 anni come in passato.

Se quindi si dovessero ricevere solleciti di pagamento successivamente a tale termine, non bisogna più pagare.

La prescrizione, tuttavia, si interrompe se la società fornitrice invia una richiesta formale di pagamento mediante Pec o raccomandata a/r o avvia un’azione legale.

Nel caso in cui, però, la bolletta sia oggetto di contenzioso legale, il termine di prescrizione si estende a 10 anni.

 

Come contestare una bolletta della luce in prescrizione

Una volta trascorso il periodo di prescrizione di 2 anni per le bollette della luce emesse dopo il 1° marzo 2018, il consumatore non è più obbligato a pagare gli importi richiesti se non ha ricevuto alcun sollecito di pagamento durante tale periodo.

Se si riceve una richiesta di pagamento dopo il termine di prescrizione, è possibile contestare questa richiesta inviando un reclamo o una richiesta formale di cancellazione.

Questo vale soprattutto se il sollecito è arrivato tramite raccomandata o PEC.

D’altro canto, se si riceve un decreto ingiuntivo, che è un documento del giudice che autorizza il fornitore a recuperare la somma, è necessario proporre opposizione entro 40 giorni dalla notifica del decreto.

In entrambi i casi, è consigliabile ricorrere all’assistenza legale per garantire una gestione adeguata della situazione.

 

Ottieni la nostra assistenza per far valere la prescrizione

Se hai ricevuto solleciti di pagamento ingiusti perché si riferivano a bollette già pagate o già prescritte, contattaci. Accade di frequente che i fornitori o le società di recupero crediti inviino richieste anche oltre i termini di legge.

In queste situazioni, non scoraggiarti.

SLLS è uno Studio Legale composto da avvocati professionisti specializzati nel settore, con una lunga esperienza accumulata nel tempo.

Offriamo consulenza immediata e personalizzata e l’assistenza più adeguata per far valere i tuoi diritti.

Segnala il tuo problema

Ricevuta e letta l' informativa privacy Reg. UE 679/16

 


FOCUS

 

Come contestare l’avvenuta prescrizione bollette enel

È importante contestare immediatamente al fornitore la prescrizione bollette enel. Se infatti la richiesta fa riferimento a fatturazioni superiori a 2 anni, non si è più obbligati a pagare nulla.

Quanto al contenuto della lettera da inviare, è importante indicare al suo interno:

  • le generalità del titolare del contratto e del conto di fornitura
  • il nome, il cognome, e il codice pod (punto di offerta) relativo alla fornitura elettrica
  • la bolletta o il sollecito di pagamento che si ritiene prescritto
  • eventuale prova di pagamenti effettuati e il dettaglio del reclamo.

 

Gli obblighi informativi del gestore del servizio

A seguito dell’introduzione del nuovo termine prescrizione bollette luce, sono stati specificati gli obblighi di comunicazione in fattura che i fornitori del servizio devono rispettare.

Infatti ARERA, con delibera del 26 maggio 2020 (184/2020/R/COM) ha chiarito che i gestori possono emettere fattura separata che indichi solo gli importi per i consumi risalenti a più di 2 anni o inviare fatture uniche, che cioè contengano sia gli importi per i consumi più recenti che quelli risalenti a più di due anni. In quest’ultimo caso, però, deve essere specificato in maniera chiara e comprensibile che è possibile eccepire la prescrizione.

Infatti, come previsto dall’art. 3 comma 2 della delibera è necessario che i gestori segnalino all’utente la possibilità di compilare un modulo con i dati personali e le informazioni richieste per comunicare la volontà di far valere la prescrizione relativa alla morosità.

 

Se riscontri problemi rivolgiti a noi di SLLS Legal: riceverai assistenza per far valere i tuoi diritti.

 

Lascia un commento