La modifica condizioni separazione è possibile: come richiederla

|

SLLS Legal STA

La modifica delle condizioni di separazione può essere disposta in presenza di motivi specifici previsti dalla legge e seguendo determinate procedure.

Nell’articolo capiamo quando è possibile richiederla e come puoi ottenerla con la nostra assistenza legale.

 

 

Quando è possibile la modifica delle condizioni di separazione

La modifica delle condizioni di separazione è possibile in ogni momento su richiesta di uno o entrambi i coniugi, qualora emergano nuove circostanze di fatto o di diritto che lo giustifichino.

La modifica è solitamente legata a eventi sopravvenuti, come nuove esigenze dei figli, cambiamenti nel rapporto tra coniugi o variazioni delle condizioni economiche (come disposto dall’art. 473-bis.29 c.p.c.).

Per richiederla occorre affidarsi ad avvocati specializzati in diritto della famiglia, per cui ti basterà rivolgerti a noi per procedere e ottenere un’assistenza professionale e personalizzata.

 

Come aiutiamo ad ottenere la revisione delle condizione di separazione

Noi di SLLS siamo uno Studio Legale composto da avvocati professionisti esperti nel settore, con una vasta esperienza acquisita nel corso degli anni.

Offriamo consulenza immediata e personalizzata e l’assistenza più adeguata per aiutarti ad ottenere tutela.

Ci occuperemo di richiedere la modifica della separazione nei seguenti modi:

  • mediante negoziazione assistita
  • tramite un accordo tra le parti
  • con un ricorso dinanzi al Tribunale, se non si giunge ad un’intesa tra le parti.

Puoi contare su di noi per ottenere la giustizia che meriti, con la certezza di avere al tuo fianco professionisti che tutelano i tuoi diritti in ogni fase del processo.

 

Segnala il tuo problema

Ricevuta e letta l' informativa privacy Reg. UE 679/16

FOCUS

Il ricorso per la modifica delle condizioni di separazione

Possiamo chiedere la revisione condizioni separazione anzitutto presentando un ricorso al Tribunale ai sensi dell’art 710 c.p.c. che contenga i nuovi termini.

Tale istanza può essere presentata congiuntamente da entrambi i coniugi, o separatamente in caso di disaccordo.

Presupposto, in questo caso, è che vi siano fatti nuovi che incidano sugli accordi originariamente stabiliti dalle parti o dall’autorità giudiziaria.

Il Giudice, a questo punto, ascolterà entrambi i coniugi e potrà richiedere che vengano acquisite ulteriori prove per verificare che sussistano realmente le condizioni richieste per la modifica.

Al termine, la decisione verrà assunta in camera di consiglio con un decreto che avrà natura di una sentenza.

 

La modifica patti di separazione con la negoziazione assistita

La modifica separazione consensuale può avvenire anche attraverso la negoziazione assistita, introdotta dalla legge n. 162/2014. Si tratta di una procedura stragiudiziale in cui i coniugi, assistiti dai propri legali, cercano un accordo che avrà la stessa validità di un provvedimento del tribunale.

Ci sono due casi principali da considerare:

  • Senza figli minori o economicamente dipendenti, l’accordo viene inviato al Procuratore della Repubblica, che, se non rileva irregolarità, concede il nullaosta
  • Con figli minori o non autosufficienti l’accordo deve essere approvato dal Procuratore della Repubblica, che valuta l’interesse dei figli. Se non autorizzato, l’accordo passa al Presidente del Tribunale, che convoca i coniugi entro 30 giorni.

 

La modifica patti di separazione consensuale dinanzi all’Ufficiale di stato civile

È anche possibile presentare istanza modifica condizioni separazione mediante un accordo concluso dinanzi all’Ufficiale di stato civile.

In questo caso, i coniugi renderanno dichiarazioni separare dinanzi al sindaco, e al termine si redigerà un accordo che avrà lo stesso effetto di un provvedimento giudiziale.

Questa procedura, che non necessita l’assistenza di avvocati, non può tuttavia essere esperita se vi sono figli minori, maggiorenni incapaci, portatori di handicap o non economicamente autosufficienti.

 

Rivolgiti a noi di SLLS Legal: riceverai l’assistenza legale necessaria per far valere i diritti a te spettanti.

 

Lascia un commento