Un errore diagnostico può avere conseguenze gravi sulla salute del paziente, causando sofferenze fisiche e psicologiche.
Nell’articolo capiamo in cosa consiste e come la nostra assistenza legale può farti ottenere il risarcimento dei danni subiti.
Indice dei contenuti
Che cos’è l’errore diagnostico?
L’errore diagnostico si verifica quando un medico non riesce a identificare correttamente una patologia, non esegue i controlli necessario persiste in una diagnosi errata nonostante la presenza di sintomi chiari.
Questo tipo di errore può avere gravi conseguenze sulla salute del paziente, che pertanto avrà diritto di richiedere un risarcimento.
Come ti aiutiamo ad ottenere il risarcimento per diagnosi sbagliata
Noi di SLLS siamo uno Studio Legale composto da avvocati professionisti esperti nel settore, con una vasta esperienza acquisita nel corso degli anni.
Offriamo consulenza immediata e personalizzata e l’assistenza più adeguata per aiutarti ad ottenere tutela.
Ci occuperemo di:
- mandare un reclamo alla struttura sanitaria presso la quale si è subito il danno, per ottenere una compensazione o tentare una mediazione
- optare per una causa civile, se non si raggiunge un accordo sul risarcimento.
Puoi contare su di noi per ottenere la giustizia che meriti, con la certezza di avere al tuo fianco professionisti che tutelano i tuoi diritti in ogni fase del processo.
Consumatori soddisfatti
FOCUS
Errata diagnosi medica: quali sono i danni risarcibili
Un’errata diagnosi medica può causare conseguenze di natura patrimoniale e non.
Infatti, per la quantificazione del risarcimento devono considerarsi:
- le spese mediche, per terapie e farmaci o per nuovi interventi ai quali ci si è dovuti sottoporre
- il mancato guadagno qualora la patologia non ha permesso al paziente di lavorare o di considerare opportunità lavorative
- il danno biologico per la lesione dell’integrità psico-fisica
- il danno morale per le sofferenze interiori e psicologiche
- il danno esistenziale per lo stravolgimento delle proprie abitudini di vita e lavorative che quella situazione provocato.
Entro quanto si può richiedere il risarcimento per errata diagnosi
In caso di diagnosi errata il risarcimento danni può essere richiesto entro dei termini stabiliti dalla legge:
- 10 anni nel caso in cui si agisca nei confronti della struttura sanitaria
- 5 anni qualora l’azione risarcitoria è rivolta al singolo medico
Inoltre se il paziente è deceduto a causa dell’errore medico, i familiari possono agire per il risarcimento del danno da perdita del rapporto parentale ed in tal caso potranno farlo entro 5 anni.
Per saperne di più sul tema dei termini di prescrizione in caso di errore medico è possibile consultare l’articolo dedicato: “Risarcimento danni da errore medico: quali sono i tempi di prescrizione”.
Errore diagnostico e responsabilità del medico che effettua un esame
Certamente è importante che il medico possieda la competenza professionale adeguata alla sua specializzazione.
Tuttavia in una recentissima pronuncia, la Corte di Cassazione (Cass. Civ., sez III, ord. 17410/2023) ha affermato che è responsabile il professionista che, sebbene abbia una diversa specializzazione medica, non abbia letto correttamente le immagini di un esame diagnostico e, conseguentemente, non abbia indicato al paziente gli accertamenti sanitari tempestivi richiesti dal caso.
Il principio affermato è il seguente:
“In tema di attività medico-chirurgica, grava sul sanitario che esegua un esame diagnostico la responsabilità di leggere correttamente le relative immagini, senza che la carenza della necessaria specializzazione possa escludere la colpa per una erronea lettura dei suoi esiti, dovendo questi, ove insorgano dubbi, nella consapevolezza dei limiti derivanti dalla propria competenza settoriale e della mancanza di ulteriori strumenti di opportuna indagine, indirizzare il paziente presso strutture in grado di risolvere tempestivamente la criticità diagnostica in quanto, opinando diversamente, la grave imperizia della condotta posta in essere si tradurrebbe in un ingiustificato vuoto di tutela”.
Raccontaci il tuo caso, noi di SLLS Legal siamo pronti ad aiutarti e a far valere i tuoi diritti.