Denunciare la malasanità è un passo fondamentale per tutelare i propri diritti e ottenere giustizia in caso di negligenze mediche.
Nell’articolo capiamo come fare e in che modo la nostra assistenza legale può garantirti tutela.
Indice dei contenuti
Come fare denuncia per malasanità
Per denunciare un caso di malasanità, è possibile presentare un esposto o una querela presso le autorità competenti, come la Procura della Repubblica, i Carabinieri, la Polizia o la Guardia di Finanza.
Alternativamente, si può presentare un reclamo direttamente all’azienda sanitaria locale (ASL) o all’ospedale coinvolto.
È comunque consigliabile raccogliere tutte le prove disponibili, come cartelle cliniche e testimonianze, per sostenere la denuncia.
Puoi anche rivolgerti a uno dei nostri avvocati specializzati in diritto sanitario per assistenza legale e per garantiti la giustizia che meriti.
Come ti aiutiamo a denunciare casi di malasanità
Noi di SLLS siamo uno Studio Legale composto da avvocati professionisti esperti nel settore, con una vasta esperienza acquisita nel corso degli anni.
Offriamo consulenza immediata e personalizzata e l’assistenza più adeguata per aiutarti ad ottenere tutela.
Ci occuperemo di:
- Analizzare il tuo caso e la documentazione medica in tuo possesso
- Presentare la denuncia, garantendo che tutti i dettagli rilevanti siano inclusi
- Assisterti in tutte le fasi del procedimento, mantenendoti informato su ogni sviluppo del tuo caso.
Puoi contare su di noi per ottenere la giustizia che meriti, con la certezza di avere al tuo fianco professionisti che tutelano i tuoi diritti in ogni fase del processo.
Consumatori soddisfatti
FOCUS
Quanto tempo si ha per fare una denuncia per malasanità?
I tempi per la denuncia per malasanità si distinguono a seconda dei casi:
- per la denuncia effettiva, non esistono scadenze specifiche, consentendo quindi la presentazione senza restrizioni temporali
- nel caso di querela, ovvero se non vi è stata una morte ma solo lesioni personali colpose, questa deve essere presentata entro 3 mesi dalla data in cui si è venuti a conoscenza del fatto.
Malasanità dove denunciare
La denuncia per malasanità deve essere dettagliata e informare l’Autorità Giudiziaria di un possibile caso di omicidio colposo.
Chi denuncia deve fornire i propri dati personali e un domicilio per le comunicazioni, che può essere quello dell’avvocato se si è assistiti legalmente.
La denuncia deve descrivere l’accaduto, indicando il motivo dell’accesso all’ospedale, i reparti di ricovero, e i dialoghi avuti con medici e infermieri.
Si deve esprimere il sospetto che il medico o i medici siano responsabili del decesso, anche senza fornire prove mediche specifiche. Infine, è importante richiedere che la Procura proceda contro i responsabili e chiedere di essere avvisati in caso di richiesta di archiviazione, per poter eventualmente opporsi.
Contattaci e raccontaci il tuo caso: noi di SLLS Legal siamo qui per aiutarti e far valere i tuoi diritti.