Cosa sono i danni da parto: come ottenere il risarcimento

|

SLLS Legal STA

I danni da parto, che possono causare gravi conseguenze per il neonato e la madre, rientrano tra i casi di malasanità e per tale motivo occorre sapere come difendersi.

Nell’articolo capiamo quando si verificano queste ipotesi e come ottenere il risarcimento con la nostra assistenza legale.

 

 

Il risarcimento dei danni per parto

I danni da parto possono derivare da vari fattori, tra cui errori o malpractice medica.

Quando il danno è causato da un’azione del medico o del personale sanitario, rientra nella responsabilità sanitaria.

In tali casi, la famiglia può richiedere un risarcimento per i danni non patrimoniali subiti dal neonato e dai familiari, oltre a coprire le spese di assistenza, che potrebbero essere necessarie per tutta la vita.

Quando il danno biologico è permanente e causa gravi deficit cognitivi al bambino, deve tenersi conto anche delle sofferenze morali e psicologiche subite.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere il risarcimento malasanità parto

Noi di SLLS siamo uno Studio Legale composto da avvocati professionisti esperti nel settore, con una vasta esperienza acquisita nel corso degli anni.

Offriamo consulenza immediata e personalizzata e l’assistenza più adeguata per aiutarti ad ottenere tutela.

Ci occuperemo di:

  • Analizzare la documentazione medica
  • Redigere e inviare la richiesta di risarcimento all’ospedale o ai responsabili
  • Gestire le trattative per un accordo stragiudiziale
  • Rappresentarti in giudizio qualora non si raggiunga un accordo soddisfacente

Puoi contare su di noi per ottenere la giustizia che meriti, con la certezza di avere al tuo fianco professionisti che tutelano i tuoi diritti in ogni fase del processo.

Segnala il tuo problema

Ricevuta e letta l' informativa privacy Reg. UE 679/16

 


FOCUS

Danni da parto: cosa sono

I danni da parto comprendono tutte le lesioni e i traumi che possono colpire madre e neonato prima, durante, o dopo il parto a causa di errori medici.

Si dividono in tre categorie principali:

  • Danni pre-parto: Complicazioni durante la gravidanza non diagnosticate o trattate in modo tempestivo, come malattie infettive o sofferenza fetale
  • Danni durante il travaglio o al parto: Lesioni cerebrali, spinali, nervose o ossee, emorragie, e cesarei non necessari
  • Danni post-partum: Danni cerebrali causati da infezioni non diagnosticate o mancanza di ossigeno gestita in modo inadeguato.

 

Il risarcimento del neonato e del familiari per malasanità in sala parto

In caso di malasanità da parto, il neonato può subire lesioni fisiche o psichiche, temporanee o permanenti, che possono essere classificate come lievi (micro-permanenti) o gravi (macro-permanenti). Per tale motivo, al bambino spetterà il risarcimento del danno biologico.

Questo è calcolato secondo i criteri degli articoli 138 e 139 del Codice delle Assicurazioni Private per le micro-permanenti, o secondo le Tabelle del Tribunale di Milano per le macro-permanenti.

Se l’invalidità impedisce al neonato di lavorare in futuro, si può richiedere il risarcimento per la perdita della capacità lavorativa.

Anche i familiari, in caso di nascita di un figlio disabile o della sua morte, possono chiedere il risarcimento per la lesione o perdita del rapporto parentale e per i danni psico-fisici subiti. Inoltre, hanno diritto al rimborso delle spese mediche, di assistenza, e per eventuali interventi o terapie necessarie.

 

Entro quando si può richiedere il risarcimento danni per parto

Il termine per richiedere il risarcimento danni parto è:

  • 10 anni per l’azione risarcitoria nei confronti della struttura sanitaria
  • 5 anni nel caso in cui la richiesta sia rivolta al singolo medico.

Questi due termini decorrono da quando la patologia viene percepita come un danno ingiusto conseguente alla condotta sanitaria.

 

Raccontaci il tuo caso, noi di SLLS Legal siamo pronti ad aiutarti e a far valere i tuoi diritti.

Lascia un commento