Se non sai come recuperare credito, ti spieghiamo quali sono gli strumenti e le procedure a tua disposizione.
Nell’articolo approfondiamo l’argomento e vediamo come possiamo aiutarti.
Indice dei contenuti
- 1 Come recuperare crediti: gli strumenti
- 2 Come recuperare il credito in via stragiudiziale
- 3 Come recuperare un credito in via giudiziale
- 4 Come si recupera un credito con la procedura esecutiva
- 5 Come ti aiutiamo a recuperare crediti
- 6 Segnala il tuo problema
- 7 Recupero crediti: come farlo con la mediazione
- 8 Come recuperare credito con l’esecuzione forzata
Come recuperare crediti: gli strumenti
Spesso ci si chiede come recuperare crediti e non si conoscono esattamente tutte le strade percorribili in questi casi.
In generale il recupero crediti è l’insieme delle attività che un soggetto creditore pone in essere per ottenere il pagamento di quanto gli è dovuto da un altro soggetto chiamato debitore.
Le procedure che possono essere seguite sono di due tipi:
- quella stragiudiziale, che cerca di risolvere in via bonaria la situazione
- quella giudiziale, prevede il ricorso all’autorità giudiziaria.
In ogni caso risulta decisivo avere accanto un avvocato che sappia guidarti e consigliarti la strategia opportuna e noi possiamo aiutarti.
Come recuperare il credito in via stragiudiziale
Conoscere come recuperare il credito in via stragiudiziale è importante perché si tratta di un passaggio preliminare per cercare di risolvere il problema senza ricorrere al Tribunale, con conseguente risparmio di tempo e denaro.
La prima cosa da fare in questi casi è raccogliere le informazioni necessarie sul titolo su cui si fonda il credito, se cioè è un contratto, una fattura, un assegno, un accordo scritto tra le parti. A quel punto è possibile inviare una diffida, ovverosia una lettera di messa in mora con la quale si invita il debitore a corrispondere quanto dovuto entro un determinato periodo di tempo.
Con la costituzione in mora cominceranno a decorrere gli interessi moratori e si interrompe la prescrizione del credito. Se il debitore decide di sanare la sua posizione la situazione si rivolve con un accordo tra le parti, altrimenti si dovrà svolgere una mediazione dinanzi agli Organismi abilitati dal Ministero della Giustizia.
Tra gli strumenti di risoluzione stragiudiziale vi è anche la Phone Collection, una trattativa telefonica effettuata solitamente da apposite società di recupero crediti, anche se possono essere svolte dal creditore stesso o da associazioni dei consumatori.
Come recuperare un credito in via giudiziale
Se non è stato possibile risolvere in via stragiudiziale la situazione tra creditore e debitore allora bisogna sapere come recuperare un credito in via giudiziale.
In questo caso si potrà proporre ricorso ai sensi dell’art. 633 c.p.c., per ottenere dal giudice, previa documentazione che dimostri il credito, l’emissione di un decreto ingiuntivo. Questo atto dovrà essere notificato entro 60 giorni dal creditore e il debitore avrà 40 giorni per pagare o per opporsi.
In questo secondo caso si apre un procedimento ordinario e si concluderà con una sentenza che confermerà o revocherà il decreto. Se non vi è stata opposizione e neppure il pagamento delle somme dovute, il creditore potrà avviare la procedura esecutiva.
Come si recupera un credito con la procedura esecutiva
Con la procedura esecutiva si può recuperare un credito in maniera forzosa, ovvero privando il debitore dei suoi beni.
A tal fine occorre un atto di precetto, che viene notificato da un ufficiale giudiziario e con il quale si intima il pagamento delle somme dovute entro 10 giorni. Trascorso tale termine, senza che il debitore abbia pagato, si potrà procedere con il pignoramento dei suoi beni mobili, immobili, veicoli o conti correnti.
Per facilitare la ricerca dei beni che possono essere pignorati è stata di recente prevista la possibilità di effettuare, previa istanza al tribunale, delle indagini per verificare la situazione finanziaria del debitore.
Come ti aiutiamo a recuperare crediti
Comprendiamo quanto possa essere difficile rincorrere i propri debitori per ottenere quanto dovuto, il più delle volte poi con esiti negativi. Per tale motivo risulta fondamentale affidarsi, sin dalle primissime fasi, ad avvocati esperti che possano suggerirti le strategie e gli strumenti più adatti da mettere in gioco.
Se non sai come recuperare i crediti contattaci e ti forniremo l’assistenza più adeguata alla tua situazione.
Il team di SLLS Legal è formato da professionisti competenti che, grazie alla grande esperienza maturata nel settore del credito, potrà offrirti subito una consulenza personalizzata e le soluzioni migliori per far valere i tuoi diritti.
Consumatori soddisfatti
FOCUS
Recupero crediti: come farlo con la mediazione
Il recupero crediti può avvenire in via stragiudiziale mediante la mediazione, uno strumento che rientra tra i cosiddetti strumenti alternativi di risoluzione delle controversi (o ADR = alternative dispute resolution).
Il d.lgs. 28/2010 ha introdotto l’obbligo della mediazione civile in alcuni casi, e l’art. 3 della L.162/2014 ha previsto che debba svolgersi obbligatoriamente (a pena di improcedibilità del giudizio che eventualmente si instauri) un tentativo di negoziazione assistita per ogni domanda che abbia ad oggetto il pagamento, a qualsiasi titolo, di somme non superiori a cinquantamila euro.
In questo modo è possibile che un mediatore, soggetto terzo e imparziale, riesca a trovare un accordo amichevole tra creditore e debitore ottenendo così un risultato pari o quasi a quello di una sentenza, senza però dover attendere i tempi lunghi della giustizia.
Come recuperare credito con l’esecuzione forzata
La procedura esecutiva di recupero crediti può avvenire aggredendo, e quindi privando, in maniera forzosa il debitore insolvente dei propri beni. L’esecuzione forzata può avvenire mediante diversi tipi di pignoramento:
- pignoramento mobiliare, che riguarda beni mobili come soldi, gioielli, arredamenti ecc…
- pignoramento di beni mobili registrati, che aggredisce beni soggetti a registrazione, come autoveicoli e motoveicoli
- pignoramento immobiliare, che ha ad oggetto gli immobili
- pignoramento presso terzi, che riguarda crediti che il debitore ha verso terzi soggetti, come ad esempio lo stipendio, crediti derivanti da locazioni ecc…