Avviare una causa contro l’assicurazione può rivelarsi l’unica alternativa per ottenere un giusto risarcimento danni dopo un incidente stradale.
Nell’articolo vediamo quando conviene farla e come procedere.
Indice dei contenuti
Quando fare causa civile contro assicurazione
Quando si verifica un incidente stradale per ottenere il risarcimento dei danni potrebbe rendersi necessario avviare una causa civile contro l’assicurazione. Questo potrebbe accadere quando la compagnia:
- neghi la richiesta risarcitoria del danneggiato
- non comunichi, nei tempi previsti, la propria offerta risarcitoria o la negazione
- comunichi un’offerta con una sottostimazione dei danni, e cioè il danneggiato ritenga che la cifra proposta sia eccessivamente bassa rispetto alla reale entità dei pregiudizi patiti.
Dopo quanto tempo si può fare causa contro assicurazione
Come visto, vi sono dei casi che rendono necessario avviare un procedimento giudiziario per fare causa contro assicurazione.
Queste situazioni si verificano quando sia stata fatta una richiesta risarcitoria alla Compagnia assicurativa mediante la procedura di indennizzo diretto(art. 149 cod. assicurazioni private) o con quella ordinaria.
In entrambi i casi, infatti, dopo aver ricevuto la richiesta da parte del danneggiato, l’impresa deve inoltrare la propria offerta o il rifiuto di liquidare i danni entro dei periodi di tempo previsti dall’art. 148 cod. assicurazioni private:
- 30 giorni qualora sia stato compilato e sottoscritto da tutte le parti coinvolte il C.A.I. (constatazione amichevole di incidente o modulo blu, ex CID) in caso di danni al veicolo e alle cose
- 60 giorni in caso di danni al veicolo e alle cose, ma senza il modello C.A.I.
- 90 giorni in caso di danni fisici.
Pertanto bisognerà attendere che trascorrano questi termini prima di poter valutare se avviare una causa civile contro l’assicurazione.
Causa contro assicurazione: come procedere
Prima di avviare una causa contro assicurazione, dal 2014 è obbligatorio svolgere una negoziazione assistita, attraverso la quale si cerca di trovare una conciliazione in via bonaria tra le parti.
Quindi una volta spirati i termini di 30, 60 o 90 giorni, è necessario invitare alla negoziazione la Compagnia assicurativa, la quale avrà 30 giorni per rispondere. Se si raggiunge un accordo, i legali del danneggiato e dell’assicurazione stipuleranno una convenzione, se invece non si trova un accordo o se l’impresa non risponde o non accetta di partecipare alla negoziazione si potrà procedere in giudizio.
In ogni caso l’art. 148 cod. assicurazioni private prevede che per l’invio della lettera formale con l’invito alla negoziazione il danneggiato debba avvalersi di un avvocato.
Per questo ti consigliamo di contattarci, i nostri legali potranno assisterti nel tentare una conciliazione e farti ottenere il risarcimento che ti spetta.
Se ti ritrovi in una delle situazioni descritte contattaci
Se ti sei ritrovato in una delle situazioni sopra descritte e hai bisogno della giusta assistenza legale per far valere i tuoi diritti e ottenere un risarcimento adeguato dei danni subiti contattaci.
Il team di SLLS, grazie alla grande esperienza maturata nel corso degli anni, potrà interloquire efficacemente con la Compagnia assicurativa e, se ciò non è sufficiente, valutare di intraprendere un giudizio civile contro la stessa per farti ottenere giustizia.
Consumatori soddisfatti
FOCUS
Quando conviene fare causa all’assicurazione
Non sempre intentare una causa civile contro assicurazione risulta la strada migliore da percorrere.
Certamente, se nonostante le richieste e i tentativi di negoziazione assistita la Compagnia assicurativa continui a negare il risarcimento, la citazione i giudizio si rivela la scelta più opportuna. A maggior ragione se vi sono alte possibilità di vittoria in quanto esistono prove solide a supporto della richiesta risarcitoria o se l’importo è elevato.
In questi casi il giudizio civile si rivela la soluzione più adatta per far valere i propri diritti e ottenere giustizia per i danni subiti. In generale, però, potrebbe rivelarsi utile tentare una conciliazione bonaria con i legali dell’assicurazione.
Per tale motivo è consigliabile farsi assistere e consigliare da un legale, e i nostri sono pronti a seguirti ed assisterti.
Raccontaci il tuo caso: noi di SLLS Legal siamo qui per aiutarti e far valere i tuoi diritti.