Causa civile risarcimento danni incidente stradale: come ti aiutiamo

|

SLLS Legal STA

Intraprendere una causa civile risarcimento danni incidente stradale potrebbe rivelarsi l’unica soluzione per ricevere un congruo indennizzo economico.

Nell’articolo facciamo chiarezza sull’argomento.

 

 

Quando intraprendere una causa civile risarcimento danni incidente stradale

Quando si verifica un sinistro non bisogna pensare che per ottenere un indennizzo economico per le lesioni e i danni provocati occorra immediatamente intraprendere un’azione civile risarcimento danni incidente stradale.

Infatti, è possibile che ciò possa essere ottenuto anche in via stragiudiziale, cioè al di fuori del processo, mediante un accordo con la compagnia assicurativa del responsabile.

Solo se l’accordo non si raggiunga o non si ritenga congrua l’offerta risarcitoria proposta dall’assicurazione allora sarà possibile agire in sede civile per ottenere tutela.

 

La causa civile risarcimento danni incidente stradale

L’art. 145 cod ass. private (D.lgs. 209/2005) prevede che l’azione civile risarcimento danni incidente stradale può essere proposta una volta che siano trascorsi dei periodi di tempo entro cui la compagnia assicurativa deve formulare l’offerta risarcitoria o specificare i motivi per i quali ritiene di non poterla formulare.

In particolare, il giudizio può essere avviato dopo:

  • 60 giorni in caso di soli danni alle cose
  • 90 giorni in caso di danni alle persone.

Questi termini decorrono dal giorno dell’invio della richiesta di risarcimento all’assicurazione.

Tuttavia, prima di poter adire l’autorità giudiziaria, dal 2014 è obbligatorio svolgere un tentativo di negoziazione assistita.

 

La negoziazione assistita come condizione per richiedere in sede civile il risarcimento danni incidente stradale

Il D.L. 132/2014, conv. in L. n. 162/2014, ha previsto che in materia di risarcimento derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, debba svolgersi obbligatoriamente la procedura di negoziazione assistita prima di avviare la causa civile risarcimento danni incidente stradale.

È necessario che il danneggiato mandi alla compagnia assicurativa del responsabile l’invito alla negoziazione. Se viene accettato, le parti, assistite dai propri legali, tenteranno di risolvere la controversia concludendo un accordo.

Ove venga raggiunto viene sottoscritto e costituirà titolo esecutivo, altrimenti, in caso di mancato accordo o di mancata accettazione dell’invito da parte dell’assicurazione, si potrà agire in giudizio.

 

Se vuoi intraprendere una causa civile per il risarcimento da incidente stradale contattaci

Se si vuole ottenere un congruo risarcimento dei danni in caso di incidente stradale è consigliabile rivolgersi a legali che possano consigliare e assistere adeguatamente il danneggiato. Non esitare a contattarci.

Il team di SLLS Legal, grazie alla grande esperienza maturata negli anni e all’ausilio di medici legali e specialisti, potrà fornirti una consulenza personalizzata e aiutarti a far valere i tuoi diritti con la giusta assistenza legale.

Segnala il tuo problema

Ricevuta e letta l' informativa privacy Reg. UE 679/16

FOCUS

Tempi per il risarcimento danni incidente stradale

I tempi per ottenere il risarcimento danni incidente stradale sono variabili, in quanto dipendono da diversi fattori quali, ad esempio il periodo che occorre alla guarigione del danneggiato o quello necessario a produrre tutta la documentazione che provi i danni patrimoniali e non riportati.

Tuttavia, sarà più celere la procedura se si raggiunge un accordo in via stragiudiziale, dal momento che le tempistiche processuali sono normalmente più lente.

È comunque consigliabile consultare avvocati esperti e i nostri possono aiutarti a consigliarti la strada migliore da intraprendere in base alla situazione concreta.

 

L’azione civile di risarcimento danni incidente stradale ai sensi degli artt. 2043 e 2054 c.c.

Oggi il risarcimento in caso di sinistro stradale è possibile richiederlo alla compagnia assicurativa del responsabile o alla propria mediante due procedure: quella ordinaria (art. 144 cod. ass. private) e quella di indennizzo diretto (art. 149 cod. ass. private).

Tuttavia, come chiarito anche in una pronuncia della Corte Costituzionale (sent. n. 180 del 18 giugno 2009), oltre alle due procedure, il danneggiato può sempre ricorrere all’azione di responsabilità civile nei confronti del responsabile del danno ai sensi degli articoli 2043 e 2054 c.c.

In questo modo, non si cita in giudizio l’assicurazione, ma il conducente del veicolo ritenuto responsabile, eventualmente insieme al proprietario del mezzo.

 

Rivolgiti a noi di SLLS Legal: riceverai tutta l’assistenza e il supporto per far valere i tuoi diritti e ottenere giustizia.

 

Lascia un commento