Number portability non richiesta e distacco dell’utenza
Sussiste la responsabilità solidale dei due operatori ex art. 2055 c.c., i quali, con le rispettive condotte e per titoli diversi (contrattuale ed extracontrattuale) hanno … Leggi tutto
Sussiste la responsabilità solidale dei due operatori ex art. 2055 c.c., i quali, con le rispettive condotte e per titoli diversi (contrattuale ed extracontrattuale) hanno … Leggi tutto
Nelle controversie in materia di telecomunicazioni, il carattere obbligatorio del tentativo di conciliazione non implica che esso debba necessariamente svolgersi innanzi agli organismi del Corecom, … Leggi tutto
Tribunale sez. XI – Milano, 25/09/2021, n. 7702 Domanda di accertamento dei seguenti inadempimenti: errata e ritardata esecuzione della portabilità della linea fissa perdita definitiva … Leggi tutto
L’operatore telefonico convenuto in opposizione a decreto ingiuntivo -attore sostanziale- ha l’onere di dimostrare la corrispondenza degli importi addebitati nelle fatture azionate con decreto ingiuntivo … Leggi tutto
L’inadempimento del fornitore della merce comporta la risoluzione del contratto di finanziamento collegato ed il conseguente venir meno, in capo al consumatore, della relativa obbligazione … Leggi tutto
“In tema di controversie tra le società erogatrici dei servizi di telecomunicazioni e gli utenti, non è soggetto all’obbligo di esperire il preventivo tentativo di … Leggi tutto
Procedimento civile – Prova testimoniale – Allegazione negativa – Ordinanza istruttoria – Inammissibilità – Sindacabilità avanti alla Corte di cassazione (C.p.c. artt. 116, 187, 245, … Leggi tutto
La domanda di risoluzione in sostituzione della domanda di adempimento: lo ius variandi di cui all’art. 1453 c.c. La Cassazione del 28.5.2015 n. 11037 ha … Leggi tutto
Competenza civile – Regolamento di competenza – Eccezione di incompetenza diversa da quella per territoriale derogabile – Adesione della parte attrice – Condanna alle spese … Leggi tutto
Se l’utente contesta l’ammontare delle fatture, è il fornitore a dover dimostrare il corretto funzionamento del contatore e l’effettività dei consumi La società che eroga … Leggi tutto
Nella procedura di conciliazione obbligatoria, in materia di disservizi di telefonia (mediante conciliaweb) che valore ha l’eventuale verbale di conciliazione, sia nella fase UG che … Leggi tutto
Qualora il cessionario del credito, ossia l’attuale titolare del diritto di credito per la soddisfazione del quale si procede, abbia spiegato il proprio intervento si … Leggi tutto