Responsabilità medica e risarcimento danni

|

SLLS

La responsabilità medica (civile o penale) riguarda l’obbligo dei professionisti della salute di rispondere per errori o negligenze commessi durante lo svolgimento della prestazione.

Nell’articolo capiamo come tale responsabilità comporti il diritto del paziente a ricevere un risarcimento per i danni subiti e in che modo ottenerlo con la nostra assistenza legale.

 

 

Cosa si intende per responsabilità medica

La responsabilità medica si verifica quando c’è un legame tra un danno alla salute del paziente e la condotta dell’operatore sanitario, che può includere anche le carenze della struttura sanitaria in cui opera.

Nello specifico, la colpa del medico può essere di diversi tipi:

  • Negligenza: comportamento superficiale o distratto, come prescrivere un farmaco errato o non rimuovere corpi estranei durante un’operazione
  • Imprudenza: comportamento avventato o rischioso, dove il medico procede con una pratica rischiosa nonostante conosca i pericoli
  • Imperizia: mancanza di competenza professionale, dovuta a insufficiente preparazione, scarsa esperienza o conoscenze tecniche inadeguate.

 

Legge Gelli responsabilità medica

La legge 8 marzo 2017, n. 24 (Gelli-Bianco), ha riformato la responsabilità professionale medica, stabilendo un nuovo quadro normativo:

  • la responsabilità della struttura ospedaliera è considerata contrattuale. Questo perché il paziente, attraverso il consenso, stabilisce un contratto atipico con la struttura sanitaria (che risponde ai sensi degli artt. 1218 e 1228 c.c).
  • la responsabilità del medico è di natura extracontrattuale. In pratica, la condotta del medico viene trattata come un fatto illecito risarcibile ai sensi dell’art. 2043 c.c.

In entrambi i casi, il paziente vittima della malasanità ha diritto a richiedere un risarcimento per i danni subiti.

 

Come ti difendiamo se hai subito danni da responsabilità medica

Noi di SLLS siamo uno Studio Legale composto da avvocati professionisti esperti nel settore, con una vasta esperienza acquisita nel corso degli anni.

Offriamo consulenza immediata e personalizzata e l’assistenza più adeguata per aiutarti ad ottenere tutela.

Ci occuperemo di:

  • Raccogliere e analizzare tutta la documentazione necessaria, inclusi referti medici e testimonianze
  • Farti ottenere il massimo risarcimento danni responsabilità medica possibile
  • Avviare una causa civile se necessario.

Puoi contare su di noi per ottenere la giustizia che meriti, con la certezza di avere al tuo fianco professionisti che tutelano i tuoi diritti in ogni fase del processo.

Segnala il tuo problema

Ricevuta e letta l' informativa privacy Reg. UE 679/16

 

Trustpilot

 

FOCUS

 

Quali sono i termini di prescrizione per responsabilità medica

In caso responsabilità del medico è possibile avviare un’azione legale.

La Legge Gelli-Bianco distingue tra due tipi di responsabilità, influenzando i termini di prescrizione e l’onere della prova:

  • Responsabilità della struttura ospedaliera: La struttura è responsabile per gli errori dei suoi professionisti, in base alla responsabilità contrattuale (art. 1218 e 1228 del Codice Civile). Il termine di prescrizione per chiedere il risarcimento danni è di 10 anni. In questo caso, spetta alla struttura dimostrare che il danno era inevitabile
  • Responsabilità del medico: Se l’errore medico è imputabile a un medico che opera privatamente, si applica la responsabilità extracontrattuale (art. 2043 del Codice Civile). Il termine di prescrizione per la richiesta di risarcimento danni è di 5 anni.

 

La responsabilità medica civile e penale

La responsabilità medica si riferisce agli obblighi dei professionisti della salute, come medici e infermieri, di rispondere per errori o negligenze durante la loro attività professionale.

Si distingue in due categorie principali:

  • Responsabilità civile, che riguarda il risarcimento dei danni subiti dal paziente a causa di errori medici. Include danni materiali e immateriali, come spese mediche, perdita di reddito, e sofferenza fisica ed emotiva
  • Responsabilità penale, che si applica quando il comportamento del professionista viola le leggi e i regolamenti, configurandosi come un reato. In tal caso, il medico può essere perseguito penalmente per reati come omicidio colposo o lesioni personali colpose, e affrontare un processo penale.

 

Contattaci e raccontaci il tuo caso: noi di SLLS Legal siamo qui per aiutarti e far valere i tuoi diritti.

 

Lascia un commento