Denuncia ospedale: come fare e a chi rivolgersi

|

SLLS Legal STA

In caso di malasanità si può presentare una denuncia all’ospedale e ottenere il risarcimento dei danni subiti.

Nell’articolo chiariamo come procedere e a chi rivolgersi per ricevere assistenza 

 

 

Quando presentare una denuncia ospedale

Quando la degenza in una struttura sanitaria, anziché migliorare le condizioni di salute di un paziente, ne provoca il peggioramento o addirittura la morte è possibile denunciare l’ospedale e, in molti casi, ottenere anche il risarcimento dei danni subiti.

Infatti le strutture ospedaliere, sia pubbliche che private, non devono soltanto assicurare le cure, ma altresì salvaguardare il benessere e l’incolumità dei pazienti.

Pertanto ospedali e cliniche dove sono stati somministrati trattamenti possono essere chiamati a rispondere dei danni o della morte dei pazienti.

 

In quali casi è possibile presentare denunce ospedali

Oltre che nei casi di interventi chirurgici errati, le denunce ospedali e le richieste risarcitorie possono essere avanzate in caso di trattamenti o terapie sbagliate o tardive, infezioni contratte in occasione della degenza ospedaliera per inosservanza dei doveri precauzionali, per mancato rispetto delle rispetto di linee guida e dei protocolli.

Infatti, come previsto dalla legge Gelli- Bianco (L. 24/2017), accanto alla responsabilità del medico per negligenza o imperizia si configura anche quella dell’ospedale che risponde delle condotte dolose e colpose dei professionisti che vi operano all’interno, ai sensi degli artt. 1218 e 1228 del Codice Civile (responsabilità contrattuale).

 

Come denunciare un ospedale e richiedere il risarcimento dei danni

In caso di danni riportati a seguito di una degenza ospedaliera, il paziente può denunciare un ospedale e ottenere anche il risarcimento dei danni subiti.

In materia di responsabilità medica, è necessario però che il danneggiato dimostri il nesso causale tra il danno e la condotta sanitaria negligente.

A tale fine occorre raccogliere la documentazione medica, cominciando dalla cartella clinica, che è possibile reperire presso la struttura sanitaria.

In ogni caso è sempre consigliabile affidarsi ad avvocati esperti nel settore e i nostri potranno aiutarti.

 

Se vuoi denunciare un ospedale e non sai a chi rivolgerti contattaci

Se tu o un tuo familiare ha subito danni e vuoi denunciare un ospedale per negligenza contattaci e i nostri avvocati specializzati in malasanità potranno aiutarti.

I nostri legali infatti potranno raccogliere tutte le prove necessarie a dimostrare i danni patrimoniali e non subiti e tentare in prima battuta di far ottenere in via stragiudiziale (cioè al di fuori del giudizio) un adeguato risarcimento.

Se, tuttavia, in tal modo non si riesca ad ottenere giustizia i nostri avvocati potranno intraprendere una causa contro l’ospedale e i medici.

Raccontaci il tuo caso, il team di SLLS Legal è formato professionisti qualificati che, grazie alla grande esperienza maturata negli anni e al supporto di medici legali e specialisti, potrà fornirti una consulenza personalizzata e guidarti nell’iter giudiziario volto ad ottenere giustizia.

Segnala il tuo problema

Ricevuta e letta l' informativa privacy Reg. UE 679/16

 


FOCUS

I tempi per denunciare ospedale per negligenza

Quando si vuole denunciare ospedale per negligenza è importare conoscere i termini previsti dalla legge per poter agire e ottenere tutela. 

In sede penale la denuncia/querela va presentata entro 3 mesi dal giorno in si è verificato il danno o da quello della sua scoperta.

Invece, se si intende ottenere il risarcimento in sede civile la causa contro ospedale può essere intrapresa entro 10 o 5 anni,  a seconda che si agisca nei confronti della struttura ospedaliera o del singolo professionista. 

Il rispetto di questi tempi è importante perché una volta trascorsi non sarà più possibile ottenere giustizia. Per saperne di più sui termini di prescrizione è possibile leggere l’articolo dedicato.

Inoltre, è bene sapere che in tema di responsabilità medica, prima di percorrere le vie legali è obbligatorio svolgere un tentativo di conciliazione con la struttura sanitaria. Questo oggi può avvenire attraverso due procedimenti alternativi:

  • la mediazione (tenta di risolvere in via bonaria la questione davanti ad un mediatore)
  • l’accertamento tecnico preventivo (prevede la nomina, da parte del Giudice, di un consulente tecnico che valuterà se esiste una responsabilità e quantificherà il danno, cercando anche un accordo conciliativo tra le parti).

 

I danni risarcibili quando si denuncia un ospedale per negligenza

Tra i danni risarcibili quando si presenta una denuncia ospedale per negligenza vi sono:

  • quelli patrimoniali, che comprendono le spese mediche, di cura, di assistenza che si sono dovute sostenere durante la degenza o nella fase successiva (c.d. danno emergente). Sono ricomprese anche le perdite patrimoniali dovute al mancato guadagno per non aver potuto lavorare.
  • quelli non patrimoniali, che includono le conseguenze fisiche e psichiche riportare a causa della negligenza medica e abbracciano i danni biologici, morali, esistenziali, nonché quelli da perdita del rapporto parentale in caso di morte del paziente.

 

In queste situazioni risulta decisivo affidarsi a professionisti che possano assisterti adeguatamente. Rivolgiti a noi di SLLS Legal: siamo pronti a farti ottenere giustizia.

 

Lascia un commento