Il saldo e stralcio cancellazione ipoteca può risultare un accordo conveniente sia per il debitore che per il creditore.
Nell’articolo vediamo cos’è, come funziona e quando ricorrervi.
Indice dei contenuti
Cancellazione di ipoteca con saldo e stralcio
La cancellazione di ipoteca con saldo e stralcio si ottiene con un accordo contrattuale tra il debitore e il creditore mediante il quale si concorda di chiudere la situazione debitoria attraverso il pagamento di una somma inferiore rispetto a quella originariamente dovuta.
Questa soluzione può essere conveniente per entrambe le parti, perché:
- il debitore pagherà meno di quanto avrebbe dovuto pagare e otterrà la cancellazione del proprio debito e dell’ipoteca sui propri beni, evitando conseguentemente di subire procedure esecutive
- il creditore otterrà liquidità immediata evitando tempi e costi delle procedure giudiziarie sui beni oggetto di garanzia ipotecaria.
Come funziona il saldo e stralcio cancellazione ipoteca
La cancellazione ipoteca saldo e stralcio, come visto, è un vero e proprio contratto bilaterale.
Per ricorrervi è necessario che il debitore formuli una proposta al proprio creditore, il quale è libero di accettarla o meno. Infatti l’abilità sta nel proporre il pagamento di una somma che, seppur inferiore a quella originaria, possa risultare comunque conveniente.
Potrebbe infatti aprirsi una negoziazione tra le parti al fine di raggiungere l’accordo, il quale una volta trovato dovrà indicare:
- l’importo
- il tempo entro cui dovrà avvenire il pagamento
- le condizioni e le modalità di pagamento, che potrà avvenire in un’unica soluzione o anche mediante una rateizzazione.
A quel punto il contratto andrà redatto in forma scritta e sottoscritto dalle parti e dagli avvocati che li assistono.
Se vuoi ricorrere al saldo e stralcio cancellazione ipoteca contattaci
L’adesione saldo e stralcio e cancellazione ipoteca si possono ottenere solo se la proposta sia allettante e convincente per il creditore.
Per tale motivo ti consigliamo di contattarci perché i nostri consulenti esperti potranno suggerirti e interloquire efficacemente con il creditore per negoziare e concordare la soluzione migliore.
Il team di SLLS Legal è formato da professionisti competenti che, grazie alla grande esperienza maturata nel settore, potrà offrirti subito una consulenza personalizzata e l’adeguata assistenza legale per risolvere queste situazioni.
Consumatori soddisfatti
FOCUS
Cos’è l’ipoteca?
L’ipoteca è una diritto reale di garanzia, disciplinato dagli artt. 2808 e ss. codice civile. Si tratta, in pratica, di una forma di tutela del creditore in caso di inadempimento da parte del debitore.
Infatti, in caso di mancato pagamento, essa attribuisce al creditore il potere di espropriare i beni oggetto di garanzia, siano essi del debitore o di un terzo, e di essere preferito agli altri creditori sull’importo ricavato dall’espropriazione.
I beni che possono essere ipotecati, a norma dell’art. 2810 c.c., sono:
- beni immobili (ad esempio la casa)
- beni mobili registrati (ad esempio autoveicoli, barche, navi)
- diritti reali di godimento (ad esempio usufrutto).
L’offerta del saldo e stralcio mutuo cancellazione ipoteca
Chiaramente, come detto, per far si che la proposta saldo e stralcio mutuo venga accettata deve risultare conveniente per il creditore.
In generale, non esiste un importo o una percentuale prestabilita in merito alla somma da offrire. In ogni caso, l’offerta deve comunque essere seria in maniera tale da risultare convincente.
Chiaramente, l’importo dovrà considerare alcuni fattori come l’entità del debito da estinguere, la situazione finanziaria del debitore che dovrà garantire il pagamento nei tempi promessi.
Altresì, è importante che l’offerta sia ragionevole, dal momento che un importo eccessivamente basso non verrà accettato (ad esempio difficilmente una banca o altro istituto di credito accetterà un’importo inferiore al 40% del debito esistente).
Rivolgiti a noi di SLLS Legal: riceverai l’assistenza legale necessaria per risolvere la tua situazione debitoria.