Una recensione diffamatoria può arrecare seri pregiudizi alla reputazione o all’immagine di un professionista o un’azienda.
Nell’articolo vediamo come tutelarsi e quando chiedere il risarcimento dei danni.
Indice dei contenuti
- 1 Recensione internet: quando è diffamatoria
- 2 La tutela contro le recensioni diffamatorie su google
- 3 Il risarcimento in caso di recensione diffamatoria
- 4 Se hai subito recensioni negative e vuoi ottenere tutela contattaci
- 5 Segnala il tuo problema
- 6 Una recensione su google diffamatoria può essere eliminata
- 7 La quantificazione del risarcimento per recensione diffamatoria
Recensione internet: quando è diffamatoria
Nell’era del digitale, qualsiasi utente può lasciare sul web commenti e opinioni sui servizi che vengono offerti da vari tipi attività (hotel, ristoranti ecc..).
Chiaramente chi esercita un’attività commerciale si espone al rischio di subire critiche, e tale diritto è tutelato dalla costituzione. Tuttavia, queste devono rispondere a veridicità e non devono mai sfociare nell’utilizzo di espressioni infamanti e offensive.
Se, al contrario si ricevono recensioni diffamatorie che ledono la reputazione della persona sarà possibile non soltanto chiedere la punizione dell’autore per tale reato, punito dall’art. 595 c.p., ma altresì richiedere il risarcimento danni.
Infatti al pari del diritto al nome o all’onore, quello alla reputazione rientra tra i diritti di rilevanza costituzionale, il cui fondamento si ritrova negli articoli 2 e 3 Cost.
La tutela contro le recensioni diffamatorie su google
In caso di recensioni diffamatorie su google che risultano false, perchè ad esempio chi le ha lasciate non ha mai fruito realmente dei servizi offerti, o contengono espressioni ingiustamente offensive e infamanti è possibile anzitutto chiederne l’eliminazione.
Si può altresì chiedere il risarcimento dei danni ai sensi degli articoli art. 185 c.p. , 2043 e 2059 del codice civile.
Prima agire in sede giudiziale, tuttavia, ai sensi del d.lgs n. 28/2010, in questi casi si deve obbligatoriamente svolgere un tentativo di mediazione. Con questa procedura, infatti, con l’assistenza dei rispettivi legali, si cercherà di risolvere la controversia con un accordo bonario che evita i lunghi tempi e i costi più elevanti della giustizia.
È per tale motivo che risulta consigliabile affidarsi ad avvocati esperti e i nostri potranno aiutarti a difenderti in tutte queste situazioni.
Il risarcimento in caso di recensione diffamatoria
Qualora si intenda richiedere il risarcimento danni per recensione diffamatoria si dovrà provare il danno subito, e altresì che questo è diretta conseguenza di un reato perpetrato da altri e che il pregiudizio è direttamente connesso all’azione criminosa e non dipende da altri fattori.
Come ribadito più volte dalla Corte di cassazione, la diffamazione lede l’immagine, l’onore e la reputazione individuale, intesi come il rispetto e la considerazione della persona da parte dei consociati in genere o di settori o categorie di essi con le quali interagisce.
Pertanto la vittima potrà richiedere il ristoro dei danni biologici e morali per le sofferenze interiore e i disagi psicologici che quella situazione gli ha provocato e che un medico legale ha accertato.
È, altresì, possibile richiedere il risarcimento dei danni patrimoniali per le spese mediche e legali che si sono dovute sostenere.
Se hai subito recensioni negative e vuoi ottenere tutela contattaci
Oggi il rischio di subire recensioni diffamatorie è sempre maggiore e i danni che un soggetto può subire possono gravemente danneggiare la persona e avere effetti deleteri per l’attività commerciale che svolge.
Se ne sei vittima, non esitare a contattarci.
Il team di SLLS Legal è formato da professionisti esperti che, grazie alla grande esperienza maturata nel corso degli anni, potrà fornirti una consulenza personalizzata e offrirti l’assistenza legale più adeguata per far valere i tuoi diritti e ottenere giustizia.
Consumatori soddisfatti
FOCUS
Una recensione su google diffamatoria può essere eliminata
Se una recensione su google diffamatoria che lede la dignità e la reputazione personale e professionale può essere eliminata. Anzitutto la rimozione di questi contenuti può essere richiesta quando:
- contengono informazioni non veritiere
- utilizzano espressioni offensive o volgari
- contengono materiali sessuali o che incitano all’odio
- violano la privacy
- non sono pertinenti con l’argomento oggetto della recensione
- contengono spam, pubblicità, numeri di telefono o link non pertinenti
- hanno contenuto illegale.
Infatti, Google mette a disposizione un’apposita opzione, accanto alla recensione, che permette di contrassegnare la recensione come inappropriata.
Se la richiesta di rimozione viene rifiutata, potrebbe rendersi necessario intraprendere azioni legali per i danni economici e reputazionali subiti.
Se hai bisogno di assistenza, noi siamo qui per far valere i tuoi diritti.
La quantificazione del risarcimento per recensione diffamatoria
Quando si richiede il risarcimento danni per recensione diffamatoria è bene sapere che si chiede un ristoro per i pregiudizi subiti, i quali però hanno natura non patrimoniale.
Proprio per tale motivo la qualificazione di tale indennizzo economico viene effettuato ricorrendo a criteri equitativi, e cioè il giudice terrà in considerazione alcuni parametri quali:
- la portata offensiva dell’offesa
- le conseguenze che la recensione ha avuto in ambito privato, professionale e sociale per la vittima
- le sofferenze psicologiche che ha provocato
- la posizione sociale e professionale ricoperta dalla persona danneggiata
- la risonanza mediatica e la diffusione della notizia diffamatoria
- il mezzo attraverso cui è stata diffusa la recensione.
Rivolgiti a noi di SLLS Legal: riceverai assistenza legale per far valere i tuoi diritti.