Traliccio bassa tensione vicino casa: come chiederne lo spostamento

|

SLLS Legal STA

È possibile chiedere lo spostamento di un traliccio bassa tensione vicino casa all’ente gestore del servizio e senza doverne sostenere i costi.

Nell’articolo approfondiamo l’argomento e capiamo cosa fare.

 

 

Spostamento traliccio bassa tensione vicino casa

I tralicci bassa tensione sono delle strutture che servono a sostenere e trasportare grandi quantità di energia elettrica.

È importante che queste strutture rispettino le normative sulla distanza di sicurezza dalle abitazioni, infatti esistono raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che suggeriscono distanze minime variabili in base alla potenza dei tralicci, da 10 a 28 metri.

In caso di mancata conformità, ma altresì di necessità di effettuare lavori sui propri fondi sui quali insistono questi impianti è possibile richiedere lo spostamento o la rimozione dei tralicci a bassa tensione vicino alle abitazioni.

 

Cosa prevede la legge sullo spostamento cavi bassa tensione

È frequente trovare all’interno di fondi privati pali, cavi o tralicci di bassa tensione. In questi casi si parla di servitù di elettrodotto, prevista dall’art. 1056 del codice civile secondo il quale “ogni proprietario è tenuto a consentire il passaggio per i suoi fondi delle condutture elettriche”.

Questo vuol dire che il proprietario deve sopportare sopportare il passaggio di tali impianti purché questo peso sia stato imposto mediante un accordo contrattuale tra l’ente gestore e il titolare del fondo, sentenza o atto dell’amministrazione.

Tuttavia, il tema del passaggio di queste strutture è regolato anche dal “Testo Unico delle disposizioni di legge sulle acque e impianti elettrici” (Regio Decreto n.1775 del 1933). In base a questa normativa il proprietario ha diritto di richiedere e ottenere lo spostamento della servitù che insiste sul proprio fondo, e quindi dei cavi bassa tensione vicino casa, qualora debba effettuare lavori di ristrutturazione o manutenzione.

 

Richiedere lo spostamento traliccio bassa tensione vicino casa

È possibile richiedere lo spostamento e la ricollocazione dei fili bassa tensione vicino casa in quanto l’art. 122 del R.D. 1775/1933 prevede che il proprietario ha diritto di eseguire qualsiasi innovazione, costruzione o impianto, a meno che non siano state fatti diversi accordi al momento della sua istituzione. E ciò anche se questo obbliga l’ente gestore a rimuovere o collocare diversamente le condutture e gli impianti che passano per la sua proprietà.

Come affermato dalla Corte di Cassazione il proprietario non deve versare alcun indennità o rimborso all’ente gestore per ottenere tale spostamento, essendo al più tenuto ad offrire un diverso luogo adatto all’esercizio della servitù.

La richiesta va normalmente rivolta alla società che gestisce il servizio elettrico allegando tutta la documentazione. Qualora l’ente non risponda, rifiuti di effettuare i lavori o ti addebiti costi non dovuti, i nostri legali potranno aiutarti.

 

Se vuoi chiedere lo spostamento di un traliccio bassa tensione vicino casa contattaci

Se vuoi richiedere lo spostamento o la rimozione di tralicci bassa tensione vicino abitazioni contattaci. I nostri legali potranno fornirti l’assistenza necessaria per inoltrare la richiesta di spostamento della servitù e anche in caso di rifiuto da parte della società o per la restituzione dei costi eventualmente addebitati.

Se ai dubbi o hai bisogno di aiuto, il team di SLLS Legal, grazie alla grande esperienza maturata nel corso degli anni, potrà fornirti un’adeguata assistenza legale per far valere i tuoi diritti.

Segnala il tuo problema

Ricevuta e letta l' informativa privacy Reg. UE 679/16

 


FOCUS

Quali sono i rischi connessi alla presenza di tralicci bassa tensione vicino abitazioni?

I tralicci a bassa tensione vicino abitazioni potrebbero rappresentare un pericolo per la sicurezza dell’ambiente e delle persone. Tra i rischi maggiori vi sono:

  • pericolo di elettrocuzione: le grandi quantità di elettricità trasportate dai tralicci possono essere letali, se si entra in contatto con i cavi o ci si avvicina troppo, con rischio di scariche
  • rischio di caduta materiali: i tralicci si deteriorano con il tempo e possono causare la caduta di alcune loro parti, come isolatori o elementi metallici con rischio per le persone e le proprietà vicine
  • pericolo di incendi provocati da guasti o cortocircuiti
  • interferenze elettromagnetiche: una delle maggiori preoccupazioni per la salute è l’esposizione alle radiazioni elettromagnetiche generate dal flusso di corrente attraverso i cavi.

Se i tralicci si trovano eccessivamente a ridosso delle abitazioni potrebbe essere necessario richiederne lo spostamento. Se vuoi farlo possiamo fornirti l’assistenza adeguata.

 

I costi per lo spostamento di cavi bassa tensione

Come visto, chi richiede lo spostamento dei cavi bassa tensione non deve alcun rimborso al gestore, anche se non sempre è così perché potrebbe essere previsto diversamente nell’atto costitutivo della servitù.

Occorre altresì considerare il motivo per cui viene effettuata detta richiesta, perchè in questi casi solitamente i costi sono a carico dell’ente gestore qualora si devono effettuare lavori sui propri fondi per ragioni di necessità o di sicurezza, mentre gravano sul proprietario quando gli interventi devono essere eseguiti soltanto per motivi estetici.

Poiché bisogna considerare diversi aspetti, ti consigliamo di contattarci.

 

Se hai ancora dubbi non esitare a contattarci.
Raccontaci il tuo caso, noi di SLLS Legal siamo qui per far valere i tuoi diritti.

 

 

 

 

 

Lascia un commento