Cosa prevede la legge sulle bollette telefoniche non pagate?

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SLLS Legal STA

Con l’art. 1-bis.1 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 aprile 2007, n. 40, così come modificato dall’art. 1, comma 294, della Legge 27 dicembre 2019 n. 160, le regole della prescrizione bollette telefoniche sono cambiate, ma non tutti lo sanno.

Così le compagnie continuano a notificare decreti ingiuntivi senza averne diritto, per contratti su cellulari, telefoni fissi, internet e pay-tv.

In questo articolo ti spieghiamo cosa prevede la legge in caso di bollette non pagate e quando (e come) è possibile contestarle.

E se sono già trascorsi due anni e quindi opera la prescrizione delle fatture telefoniche Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb ma la compagnia non vuole riconoscere i tuoi diritti…

 

 

Prescrizione bollette telefoniche: cosa prevede la legge sulle bollette non pagate?

Se un operatore eroga un servizio richiesto dal cliente, ha il diritto di essere pagato. Se l’utente si rifiuta o dimentica di saldare quanto deve, l’azienda fornitrice del servizio può pretenderlo, ma non per sempre: soltanto entro un certo intervallo di tempo, dopodiché tale diritto sarà considerato prescritto.

La prescrizione bollette telefoniche – trattandosi di un servizio di natura periodica – era fissata a cinque anni.

Tuttavia, la legge di Bilancio 2020 è intervenuta modificando tale regola: il termine per la prescrizione delle bollette telefoniche, al pari delle fatturazioni afferenti a forniture di luce, gas e idrica, è di 2 anni, anche nel caso in cui la mancata o erronea rilevazione dei dati di consumo derivi da responsabilità accertata dell’utente.

Tale termine perentorio è valido soltanto per il gestore: se il cliente, infatti, deve chiedere un rimborso, ha ben 10 anni di tempo per farlo.

Accade talvolta che il cliente – ignaro di non essere più obbligato a pagare la fattura – versi quanto richiesto. In questo caso non potrà più chiedere lo storno, anche se è trascorso il tempo di prescrizione delle fatture telefoniche.

 

Attenzione

Prima che scatti la prescrizione bollette telefono, la compagnia può inviare un sollecito formale di pagamento tramite raccomandata A/R o Pec. Tale comunicazione ha il potere di interrompere la prescrizione e farla decorrere da capo.

 

Come contestare la prescrizione fatture telefoniche?

Esistono tantissime ragioni per cui potresti aver deciso di non pagare una bolletta: doppia fatturazione; mancata attivazione o interruzione della linea; attivazione e addebito di servizi non richiesti; desiderio di rateizzazione; applicazione di penali illegittime; etc.

Ma cosa fare per evitare di pagare una fattura non dovuta, senza rischiare pretese da parte del proprio gestore?

Innanzitutto, occorre contestarla nei termini di prescrizione previsti. Inviando un reclamo dettagliato alla compagnia telefonica che deve rispondere entro 45 giorni dalla segnalazione.

È possibile inviare la propria contestazione tramite:

  • sito web, nell’area clienti del portale del gestore
  • chat, sui canali social ufficiali
  • raccomandata A/R e Pec.

 

Ricorda

Se non si contesta nel modo adeguato la fattura ricevuta e l’operatore agisce nei tempi previsti dalla legge, il cliente è obbligato a versare quanto richiesto.

Se invece rientri nei casi di prescrizione, non preoccuparti se ti arriva la lettera del recupero crediti, perché te la faremo annullare. Contattaci e ti aiuteremo!

 

Prescrizione bollette telefoniche, indirizzi e contatti operatori

Il modo migliore per contestare la propria fattura è quello di inoltrare la segnalazione per iscritto, tramite raccomandata A/R o via Pec.

Così è possibile – in caso di mancata risposta dell’operatore e di contenzioso – dimostrare l’avvenuto reclamo e la ricezione da parte della compagnia senza troppi problemi.

Ecco di seguito gli indirizzi e i contatti a cui inoltrare il proprio reclamo.

 

Prescrizione bollette telefoniche Tim

Per contestare le bollette Tim, si può chiamare il 187 (utenze fisse), il 191 (clienti business) o il 119 (mobile). L’800 191 101, invece, è dedicato alle medie e grandi aziende.

Da questi numeri, puoi ricevere assistenza tecnica Tim 24 ore su 24 o chiedere informazioni commerciali e amministrative tutti i giorni dalle 7 alle 22.30.

Puoi anche inviare reclami alla Tim con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale, tramite l’app mobile “MyTim”, su WhatsApp al numero 335 123 7272 o sulle pagine social (Facebook e Twitter).

Per la segnalazione in forma scritta inviando una PEC Tim all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it o in alternativa una raccomandata A/R Tim indirizzata all’Ufficio reclami Tim, presso:

  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
  • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business
  • Inoltre, puoi anche farlo tramite e-mail Tim scrivendo a caringservizioclienti@telecomitalia.it.

 

Prescrizione bollette Vodafone

Puoi reclamare a Vodafone Italia chiamando il call center al 190 (per i clienti privati), al 193 (per i clienti Vodafone Exclusive) e al 42323 (per i Vodafone business).

Invece, se preferisci parlare con un operatore Vodafone da un’utenza di altro gestore, puoi farlo chiamando l’800 100 195 (numero dedicato ai clienti privati) o l’800 227 755 (contatto riservato alle aziende).

Puoi anche mandare un messaggio:

  • nell’area clienti del sito ufficiale
  • sull’App My Vodafone(disponibile per Android, iOS e Windows Phone)
  • su WhatsApp e scrivere a Vodafone al numero 349 91 90 190
  • sulla pagina Facebook(@vodafoneit) o sul profilo Twitter (@VodafoneIT)
  • In questi casi risponderà alle tue domande il bot automatico Tobi. Vuoi parlare con un operatore senza Tobi? Digita “parlare con operatore” e parlerai con una persona.

Puoi inviare i reclami Vodafone business e residenziali in forma scritta tramite PEC reclami Vodafone a vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it

Ma anche per:

  • Raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone:
  • Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
  • Casella Postale 109 – 14100 ASTIper linea fissa (clienti privati)
  • Fax al numero 800 034 626

 

Prescrizione bollette Wind Tre

Per contestare una fattura Wind Tre Infostrada è possibile chiamare il numero verde 159 (se sei un cliente consumer e professional), o il 139 e il 1928 (se sei un business). Questi numeri sono disponibili tutti giorni h24 per assistenza tecnica e per problemi amministrativi tutti i giorni dalle 8 alle 20.

Inoltre puoi reclamare a Wind on line:

  • aprendo un ticket di assistenza all’interno dell’area clienti per privati e business
  • all’interno dell’App “WindTre” o “WindTre Business”, scaricabile sul tuo smartphone
  • inviando un messaggio su Facebook o Twitter (taggando @WindTreOfficial)
  • su WhatsApp, al numero dedicato 388 0000159

In questi casi ti risponderà Will (l’assistente digitale). Per bypassarlo, scrivi in chat “parlare con operatore” e la conversazione sarà trasferita a un consulente (umano).

I clienti consumer e professional, possono inviare il reclamo scritto tramite:

  • Raccomandata A/R presso CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
  • PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it
  • I clienti business, invece, attraverso Pec a CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it

oppure per:

  • Raccomandata A/R presso Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano
  • Raccomandata A/R a Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano

 

Prescrizione bollette telefoniche Fastweb

Se sei un cliente privato o una partita Iva, puoi fare un reclamo chiamando il servizio clienti Fastweb al numero 192 193 tutti i giorni della settimana, h24. Se sei un piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo tutti i giorni della settimana dalle 8 alle 24.

Puoi anche fare un reclamo Fastweb:

  • online, collegandoti alla tua area MyFastPage e recandoti nella sezione “Come possiamo aiutarti?” → in questa sezione puoi anche controllare le fasi della gestione del tuo reclamo
  • sull’App My Fastweb per Ios e Android
  • tramite l’assistenza ai clienti su Facebook o taggando @FASTWEBHelp su Twitter
  • al numero 3756497700 per ricevere assistenza dal Supporto Fastweb direttamente su WhatsApp

Il reclamo Fastweb per iscritto può essere inviato tramite Pec a fastweb@pec.fastweb.it o a (per le chiusure contrattuali) a fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it

In alternativa puoi inviare:

  • Raccomandata A/R indirizzata a FASTWEB S.p.A. – Casella Postale n. 126 – 20092, Cinisello Balsamo (MI)
  • Fax al numero 02 454011077.

 

Prescrizione bollette telefoniche: problemi frequenti

Ogni giorno migliaia di utenti ricevono dalla propria compagnia telefonica fatture inesatte, perché gonfiate o non dovute.

La maggior parte di loro, però, rinuncia a far verificare la propria bolletta telefonica da personale specializzato. Perché i costi di una simile consulenza possono superare quelli della stessa fattura.

I gestori, consapevoli della disinformazione dilagante in materia, continuano a pretendere somme illegittime. Anche dopo i tempi di prescrizione bollette telefoniche e magari avvalendosi di agenzie di recupero crediti.

Così i clienti, dopo aver versato per tanti anni ingenti somme di denaro, finiscono per cedere alle pressioni del più forte e a rinunciare a far valere i propri diritti.

Noi di SLLS Legal, da oltre 15 anni, abbiamo per questo deciso di difendere tutti coloro che da soli non riescono a far valere i loro diritti.

Lo facciamo online e gratuitamente. Non perché i nostri legali lavorino gratis, ma perché abbiamo scelto di addebitare ogni costo a Tim e non certo a te, consumatore come noi!

Non ci credi? Leggi cosa dicono coloro che si sono già fidati di noi.


 

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