Europa factor spa recupero crediti Enel si occupa della gestione del recupero delle bollette luce non pagate dagli utenti.
Nell’articolo approfondiamo l’argomento e capiamo come comportarsi in questi casi.
Indice dei contenuti
Chi è e di cosa si occupa Europa factor S.p.a.
Europa factor S.p.a. recupero crediti enel è una società con sede legale a Roma che si occupa del recupero dei crediti commerciali per società terze, come Enel, Tim, Fastweb ecc..
L’azienda è inoltre specializzata nella gestione del contenzioso nel settore delle utenze.
Pertanto, come altre società dello stesso tipo, agisce per recuperare somme relative a bollette di luce, gas o telefoniche non pagate.
Europa factor S.p.a. recupero crediti enel: come difendersi
Quando si tralascia il pagamento di una bolletta della luce può accadere di ricevere solleciti e chiamate da parte di società di recupero crediti, come Europa Factor S.p.a.
Non sempre, però, tali richieste sono legittime perché capita spesso che si venga contattati con insistenza, ma in realtà si tratta di crediti già prescritti.
Infatti, così come stabilito dalla legge di bilancio 2018 (art. 1, commi 4 – 11 della Legge n. 205 del 2017) e in base alle direttive di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), per le fatture della luce con scadenza successiva al 1° marzo 2018 la prescrizione non è più di 5, ma di 2 anni.
In questi casi non bisogna preoccuparsi, e neppure ignorare tali richieste illegittime, ma bisogna essere pronti a contestarle.
Cosa possono e non possono fare le società come Europa factor s.p.a. recupero crediti enel
Le società come Europa Factor S.p.a., operano per sollecitare gli utenti al pagamento di somme dovute (anche se non sempre con richieste valide).
Qualora, però, non riescano a recuperare tali importi, non possono adottare comportamenti che ledano il presunto debitore.Non potranno, ad esempio, minacciare pignoramenti o fallimenti, trattandosi di azioni che il titolare del credito (nel nostro caso Enel) può svolgere solo dietro autorizzazione di un Giudice.
Anche se accade di frequente, tali società di recupero credito non dovrebbero cercare telefonicamente con insistenza l’utente, esercitare nei suoi confronti pressing psicologico con chiamate a qualsiasi ora del giorno, e neppure utilizzare termini come “pignoramento dello stipendio”, “sanzioni” o “segnalazione al Crif (Centrale Rischi Finanziari)”.
Se, infatti, queste aziende, come europa factor spa recupero crediti enel, non riescono a recuperare il denaro presuntivamente dovuto dal debitore, la pratica torna al proprietario del credito, il solo che potrà decidere di intraprendere le vie legali.
Se vuoi tutelarti in queste situazioni contattaci
Quando si è costantemente contattati da società di recupero crediti come Europa Factor S.p.a. non sempre si è pronti a contestare la richiesta avanzata e ci si lascia prendere dal panico. Per tale motivo, non esitare a contattarci, dei professionisti sono pronti a difenderti.
Il team di SLLS Legal è infatti formato da legali specializzati che, grazie all’esperienza maturata in tanti anni, saprà fornirti la giusta assistenza per aiutarti a difendere i tuoi diritti.
Consumatori soddisfatti
FOCUS
Comportamenti vietati alle società di recupero crediti
Aziende, come Europa factor spa recupero crediti enel, dovrebbero sempre operare evitando comportamenti che possano danneggiare il presunto debitore. Tali società non devono infatti:
- minacciare o intimidire l’utente
- contattarlo ripetutamente a qualsiasi ora del giorno
- diffondere informazioni false sulla loro situazione finanziaria
- divulgare informazioni personali dei debitori senza il loro consenso
- violare le leggi in materia di recupero crediti
tentare di ottenere pagamenti indebiti.
Qualunque sia il tuo problema con il recupero crediti rivolgiti a noi di SLLS Legal: riceverai tutta l’assistenza e il supporto necessario per difendere i tuoi diritti.